Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

DIDATEC. Didattica e tecnologie

La formazione DIDATEC è un’azione finalizzata a promuovere l’acquisizione di competenze digitali da parte dei docenti e l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) in ambito educativo. Il progetto ha origine dal framework UNESCO ICT Competency Standard for Teachers.

l progetto è orientato a favorire l’acquisizione delle competenze digitali per lo sviluppo del capitale umano e sociale la cui definizione ha una funzione strategica nei processi di innovazione della scuola e convoglia gli sforzi di studiosi e stakeholder.

L’Unione Europea ha definito tali competenze ponendo particolare attenzione al tema dell’apprendimento permanente cui si attribuisce una funzione strategica per la realizzazione e la crescita personale degli individui (capitale culturale), per la cittadinanza attiva e l’integrazione (capitale sociale), per la capacità di inserimento professionale (capitale umano).

Il progetto DIDATEC affonda le radici in queste premesse e matura un quadro teorico di riferimento che include nella definizione generale della competenza digitale aspetti funzionali come le abilità tecniche, aspetti cognitivi quali la conoscenza e la comprensione di contenuti, teorie, concetti e conoscenze tacite, capacità relazionali, sociali ed organizzative, valori etici.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo