Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

DIZIONARIO LESSICALE: EDITORIA

Questo ciclo di unità audiovisive mette a disposizione delle scuole "Lemma - Navigare nelle parole", progetto che si propone la realizzazione di un dizionario di base a carattere divulgativo con struttura ipermediale e navigazione ipertestuale. I vocaboli analizzati sono complessivamente 200 divisi in 40 famiglie - ciascuna di cinque parole tra loro omogenee - a loro volta legate a 5 grandi aree. Di ogni parola si definiscono etimologia, trattazione di tipo storico-semantico, citazione o modo di dire particolarmente esplicativo. Il comitato scientifico è composto da Ignazio Baldelli, Maurizio Dardano, Daniele Gambarara, Stefano Gensini e Ugo Vignuzzi, ed è coordinato da Tullio De Mauro.
La parola di questa unità è "Editoria" ed appartiene alla famiglia: "Fotografia, Editoria, Giornale, Informazione, Stampa". Il termine editoria viene introdotto in italiano verso al fine del secolo scorso sulla base di editore che, invece, proviene dal latino.
Fino alla metà dell`Ottocento l`editore è un semplice tipografo, verso la fine del secolo, quando leggere e scrivere divengono pratiche più diffuse, l`editore si trasforma in imprenditore. Oggi con editoria si definisce l`insieme delle attività riguardanti la produzione e l`edizione, non solo a stampa, ma anche elettronica, di libri, giornali ed opere musicali. Chiudono l`unità alcune sequenze tratte dal film "Citizen Kane", di O. Welles, del 1941.

Commenta

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo