Seguici    
Accedi
 

DIZIONARIO LESSICALE: INFORMATICA

Questo ciclo di unità audiovisive mette a disposizione delle scuole "Lemma - Navigare nelle parole", progetto che si propone di realizzare un dizionario di base a carattere divulgativo con struttura ipermediale e navigazione ipertestuale. I vocaboli analizzati sono complessivamente 200 divisi in 40 famiglie - ciascuna di cinque parole tra loro omogenee - a loro volta legate a 5 grandi aree. Di ogni parola vengono definite: etimologia, trattazione di tipo storico-semantico e modo di dire particolarmente esplicativo. Il comitato scientifico à composto da Baldelli, Dardano, Gambara, Gensini, Vignuzzi, coordinati da Tullio De Mauro.
La parola di questa unità è "informatica" ed appartiene alla famiglia: macchina, tecnologia, informatica, virtuale, telematica. Informatica appartiene ad un gruppo di parole derivanti da un verbo latino che letteralmente significa "dare forma". Il temine, così come oggi lo conosciamo, nasce però in Francia come contrazione dei due termini "informazione" e "automatico". Per la scienza dell`informatica è informazione ogni notizia traducibile in numeri.
Infatti, scopo di questa disciplina è la digitalizzazione, ossia la traduzione dei dati in sistema binario (una sequenza di numeri composta da zero e uno). Diverso è invece il fine dell`ingegneria elettronica che si occupa della costruzione dell`hardware e del software, elementi base di un calcolatore. L`unità si chiude su alcuni fotogrammi di "Wargames" ("Giochi di guerra") di J. Badham, del 1983.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo