Seguici    
Accedi
 

DIZIONARIO LESSICALE: MISURA

Questo ciclo di unità audiovisive mette a disposizione delle scuole "Lemma - Navigare nelle parole", progetto che si propone la realizzazione di un dizionario di base a carattere divulgativo con struttura ipermediale e navigazione ipertestuale. I vocaboli analizzati sono complessivamente 200 divisi in 40 famiglie - ciascuna di cinque parole tra loro omogenee - a loro volta legate a 5 grandi aree. Di ogni parola si definiscono etimologia, trattazione di tipo storico-semantico, citazione o modo di dire particolarmente esplicativo. Il comitato scientifico è composto da Ignazio Baldelli, Maurizio Dardano, Daniele Gambarara, Stefano Gensini e Ugo Vignuzzi, ed è coordinato da Tullio De Mauro.
La parola di questa unità è Misura ed appartiene alla famiglia: Numero, Misura, Aritmetica, Geometria, Matematica. L`unità si apre su alcune immagini dello sceneggiatore e scrittore Ennio Flaiano mentre visita il Museo Interattivo di Toronto nel 1971,
Il termine misura deriva dal latino; in scienze esprime il valore del rapporto di una grandezza rispetto ad un`altra assunta come campione o unità di misura. Con l`atto del misurare, quindi, si rilevano le caratteristiche fisiche degli oggetti secondo sistemi convenzionali. Le grandezze assunte come campioni sono variate moltissimo nel corso dei secoli. Per finire si illustrano numerosi modi di dire in cui il termine misura assume diversi significati. Le immagini conclusive sono tratte dal film Totò a colori di Steno, 1952.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo