Seguici    
Accedi
 

Domotica

Le nostre case sono sempre più invase dalla tecnologia: elettrodomestici, dispositivi d’allarme, sistemi di comunicazione e di intrattenimento. Macchine da abitare o non, piuttosto, abitazioni piene di macchine, tavolta anche troppo difficili da usare? Luciano Onder ne discute con i suoi ospiti in studio.

Per “Magazine”, il prof. Roberto Cusani, ordinario di Telecomunicazioni e direttore del Dipartimento INFOCOM dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma, ci parlerà della possibilità, tramite Internet, di telefonare praticamente gratis in tutte le parti del mondo e Giorgio Rivieccio, direttore della rivista scientifica “Newton”, commenterà il caldo record del 2005. Per la NASA il 2005 è, infatti, l'anno del grande caldo globale, il secondo più rovente dal 1880. Intanto imperversano gli uragani, sempre più violenti e sempre più a nord dell'emisfero: da gennaio a novembre 2005 se ne sono contati già 21.
Nella rubrica “Energie rinnovabili” si parlerà di “New technology”. A 250 km a sud ovest di Tokyo si è svolto AICHI EXPO, un evento internazionale che ha coinvolto 125 nazioni, 8 organizzazioni internazionali e diverse associazioni no profit. Tema dell’esposizione: lo sviluppo ecosostenibile. Ma AICHI è anche un traguardo imperdibile per fare il punto della situazione sul mercato della robotica: l’expo, infatti, mette in mostra più di quaranta umanoidi con impieghi che spaziano dai servizi in loco agli impieghi civili. La mostra offre un sistema di videoproiezioni a visione multisensoriale ed inoltre è allietata dalla presenza di Wakamaru, un robot che parla quattro lingue ed accoglie i visitatori che per spostarsi da un padiglione all’altro possono utilizzare IMTS, ovvero un sistema di bus rigorosamente ad energia pulita guidati da un pilota automatico.
Per “MIUR informa” la dott.ssa Barbara Cupisti presenterà un incontro con l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI), in occasione della pubblicazione dei risultati della valutazione 2004-2005.
Per “Formazione” andrà in onda il filmato “Il cibo: punto d'incontro tra le culture europee”. Nell’ambito della seconda rassegna enogastronomica “Squisito!” si è svolta a San Patrignano una tavola rotonda sul programma d’azione che la Comunità Europea ha avviato in materia di formazione professionale diretta alla valorizzazione delle risorse territoriali e dei prodotti tipici nei settori agroalimentare, turistico e ristorativo. Al fianco del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Letizia Moratti, è intervenuto il ministro francese dell’Educazione, Gilles de Robien. Ha coordinato l'incontro il giornalista Davide Paolini.
Per “Festival della Scienza” “Fisica in ballo”. A prima vista il mondo della scienza e quello del ballo potrebbero apparire lontanissimi. Ma non è così: la gravità, l’attrito, l’energia e il moto sono elementi essenziali del tango e la loro comprensione è utile anche nell’insegnamento del ballo. È nata così l’idea, presentata al Festival della Scienza di Genova, di abbinare le leggi della fisica a un'esibizione di danza latina.
Per “Scenografia” “Una scena lunga 50 anni”, servizio dedicato alla mostra sulla scenografia televisiva dal 1954 al 2004 “DI/SEGNI”, che si è tenuta a Roma dal 21 giugno al 4 luglio 2004 presso l’auditorium del Foro Italico. La presentazione sintetica dei 50 anni di immagini scenografiche, attraverso l'esposizione di schizzi, bozzetti, progetti esecutivi, prototipi, modellini, foto e video delle scene e costumi che hanno formato l'immaginario collettivo dei programmi televisivi, è stata supportata dai filmati di repertorio e da una rassegna che ha visto la presenza, tramite conferenze e interviste, di scenografi, registi, costumisti, arredatori, tecnici, direttori della fotografia, così da avere un quadro completo dello sviluppo di un set televisivo in tutte le sue componenti produttive.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata al “MIUR”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo