Seguici    
Accedi
 

ECOLOGIA: LA NASCITA. STORIA DELLA SCIENZA

Il ciclo di unità audiovisive dal titolo comune Storia della scienza, tratte dal progetto di Rai Educational Pulsar, propone il racconto, in ordine cronologico, delle radicali trasformazioni introdotte dalla scienza e dalla tecnologia nel corso del Novecento.
Lo scopo è quello di offrire agli insegnanti un supporto didattico che, oltre a sintetizzare i concetti basilari, ponga l`accento su un aspetto spesso trascurato dai libri di testo: la dimensione storica e culturale che ha favorito il progresso scientifico.
Il 12 aprile 1913, a Londra, nasce la British Ecological Society, la prima società ecologica al mondo; a quella stessa data si fa risalire l`origine di una nuova disciplina scientifica: l`ecologia, che studia i rapporti degli organismi tra loro e con il mondo esterno. Mentre scorrono immagini della natura, la voce fuori campo spiega quali sono i fattori della lotta per l`esistenza, a cui gli organismi sono costretti ad adattarsi: habitat, clima, qualità dell`acqua, natura del suolo. Gli ecologisti sono stati i primi a capire che l`avvento dell`economia industriale avrebbe modificato i tradizionali equilibri con la natura.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo