Seguici    
Accedi
 

Ecomuseo della resistenza

ECOMUSEO DELLA RESISTENZA - “Ecomusei”
Torre Pellice esprime l’epopea della lotta per la libertà che vide nascere i primi nuclei partigiani nel settembre del 1943. L’Ecomuseo della Resistenza testimonia gli anni della lotta di Resistenza partigiana, quando le alture in prossimità della Val Pellice in Piemonte custodirono la clandestinità dei combattenti e furono teatro di episodi che hanno scritto pagine importanti della nostra storia. Durante il percorso naturalistico nella valle, gli studenti dell’Istituto Nievo Matteotti di Torino, assisteranno all’incontro toccante e profondo con gli anziani partigiani e, attraverso i sentieri della valle e le testimonianze dei sopravvissuti, ripercorreranno un pezzo di storia del nostro paese.

Ferrara in bicicletta - “Sviluppo Sostenibile”
Antonio, ogni mattina, a bordo della sua bicicletta, accompagna la figlia all’asilo e poi si reca al lavoro. Sostiene che è un mezzo sano e senza costi. La moglie, Anna, insegnante, ogni giorno, pedalando, si reca nella scuola dove insegna. Finite le lezioni, va a fare la spesa. Anche la sera, per andare al cinema, o in piazza, usa la bicicletta. È l’esperienza di Ferrara, città del nord Italia, che ha risposto così all’appello dell’Unione Europea sull’incentivo di politiche della mobilità in accordo con il rispetto della salute e la sostenibilità ambientale.
Modelli Matematici per la Medicina e lo Sport - “Telecamere nella Scuola”
Milano: oltre trecento ragazzi delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci hanno assistito nell’auditorium della Provincia ad un ciclo di lezioni tenute dal prof. Alfio Quarteroni, docente di Analisi numerica al Politecnico di Milano e direttore della Cattedra di Modellistica e calcolo scientifico dell'EPFL, il Politecnico di Losanna. Il tema di oggi: “Modelli matematici per la medicina e lo sport”.
Le Costellazioni di Novembre - “Alla Scoperta del Cielo”
Nei giorni di novembre è possibile osservare il fenomeno della pioggia di stelle cadenti. In questo periodo, infatti, la Terra nella sua orbita attorno al Sole incrocia la nube di detriti lasciati dalla cometa Temple-Tuttle. In studio l’astronomo Franco Pacini e il fisico Lara Albanese ci raccontano il cielo di questo mese illustrandoci, tra le altre, la costellazione dell’Ariete che, connessa agli Argonauti, simbolizzava l’animale dal Vello d’Oro, alla cui ricerca era partita la spedizione.
Zucchero - “Dizionario”
Il chimico Francesco De Angelis, dell’Università degli Studi dell’Aquila, parlerà dello ZUCCHERO.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo