Seguici    
Accedi
 

Educare alla scienza aiuta a leggere

EDUCARE ALLA SCIENZA AIUTA A LEGGERE - “Eventi”
Trieste, 19 maggio. Il Salone degli Incanti, l’ex pescheria della città, ha ospitato alcuni eventi di FEST, la prima fiera internazionale dell’editoria scientifica. Fabio Ruzzier, prorettore dell’Università di Trieste, ha presentato la conferenza intitolata “Educare alla scienza aiuta a leggere”, tenuta dal professor Luigi Berlinguer, presidente del Gruppo di Lavoro Interministeriale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica.

Cittadini digitali - “Eccellenze nella scuola”
La scuola può essere fondamentale per garantire la cittadinanza digitale. Grazie alla partecipazione al progetto europeo E-Citizen, il nuovo programma rivolto a quei cittadini che vogliono acquisire le conoscenze di base per poter utilizzare Internet e accedere quindi ai vari servizi e alle informazioni oggi disponibili in rete (e-government, home-banking, acquisti on-line, posta elettronica), una serie di scuole lo stanno facendo. Le telecamere di ExploraScuola sono entrate all’Istituto superiore ”Giuseppe Colasanti” di Civita Castellana, una testimonianza diretta del progetto E-Citizen finalizzato ad accrescere la capacità di conoscenza dei cittadini, migliorare le condizioni di vita e prevenire le esclusioni di natura sociale ed economica.
Seminario ExploraScuola - “News Ministero della Pubblica Istruzione”
Presso lo stand del Ministero della Pubblica Istruzione, alla 18° edizione del FORUM PA presso il Nuovo  Polo Fieristico di Roma si e'' svolto un seminario su “ExploraScuola”. Annuale incontro tra le Pubbliche Amministrazioni, le imprese e i cittadini, FORUM P.A. è un progetto integrato di comunicazione sul tema della qualità dei servizi e dell’efficienza dell’azione pubblica. Con la sua presenza al Forum, il Ministero della Pubblica Istruzione ha offerto un’occasione di incontro e di confronto sul sistema educativo e formativo italiano, con particolare attenzione al ruolo della formazione scientifica e tecnologica nelle scuole.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo