Seguici    
Accedi
 

ELETTROCHIMICA: REAZIONI DI OSSIDORIDUZIONE. LA SCIENZA PER CONCETTI

Le unità didattiche della serie La scienza per concetti analizzano in modo dettagliato i principi fondamentali di chimica, fisica e biologia.
L_%_audiovisivo, partendo da un semplice esempio che ricorda l_%_importanza dell_%_energia fornita dalle batterie elettriche, descrive le reazioni chimiche che stanno alla base della produzione di energia chimica. Questo tipo di reazioni atte a produrre un flusso di carica sono chiamate di ossidoriduzione. Prendendo come esempio le reazioni che coinvolgono i due elementi sodio e cloro, e analizzandone il comportamento a livello atomico, l’unità definisce l’ossidazione come la reazione di perdita di un elettrone, mentre la riduzione è esattamente il contrario, cioè l’acquisizione di un elettrone da parte di un atomo.
L’audiovisivo prosegue analizzando il comportamento chimico degli elementi di una pila che genera una corrente elettrica: l’anodo che tende ad assumere carica negativa, quindi ad ossidarsi, e il catodo, di carica positiva, che si riduce. Questi due componenti sono separati da un materiale composto da ioni positivi e negativi.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo