Seguici    
Accedi
 

ELISABETTA II D`INGHILTERRA: 2 GIUGNO 1953. L`INCORONAZIONE IN EUROVISIONE

Il 2 giugno 1953, per la prima volta, la televisione immortala un avvenimento che sarà trasmesso in eurovisione. L’evento mediatico è l’incoronazione della regina Elisabetta II. Si tratta di un giorno memorabile nella storia della monarchia britannica del Novecento.
Richard Dimbleby, noto giornalista televisivo della BBC cui venne affidato il commento alle immagini (sottotitolate nella trasmissione italiana), comincia il suo intervento con una precisa ricostruzione del percorso che la regina compie per raggiungere l`abbazia di Westminster da Buckingham Palace, nella carrozza dorata, attorniata dalle più alte cariche dell’esercito inglese. Dopo l’ingresso di Elisabetta nell’abbazia, il cronista descrive lo splendore dell’abito; poi resta in silenzio durante gli atti formali dell’incoronazione, presieduta dal capo della chiesa anglicana, e durante i giuramenti prestati da Elisabetta, cui l’assemblea risponde con il grido “God save the Queen Elizabeth”.
Elisabetta II divenne regina a soli ventisei anni, succedendo al padre Re Giorgio VI, duca di Windsor, morto improvvisamente nel 1951 durante un viaggio in Canada. Il giorno dell’incoronazione seguiva di alcuni mesi la successione al trono della regina, avvenuta il 6 febbraio del 1953.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo