Seguici    
Accedi
 

Energia per l'industria

Lo sviluppo delle moderne società con una gamma vastissima di beni e servizi a disposizione è stato possibile grazie all’accesso pressochè illimitato ad energia a basso costo. Tuttavia molte sono le incertezze che caratterizzano oggi il sistema energetico mondiale come lo abbiamo conosciuto nel secolo scorso. Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine”, intervista al prof. Paolo Maria Rossini, ordinario di Neurologia all’Università Campus Biomedico di Roma, sulla Stimolazione Magnetica Transcranica, una tecnica con cui si diagnosticano alcune lesioni del cervello. Inoltre la dott.ssa Elisabetta Durante, giornalista scientifica del “Sole 24 Ore”, parlerà delle novità emerse in occasione della Fiera Internazionale dell'Automazione e della Robotica, nel settore dell'Automazione, dell’Elettronica e dei Robot, noto anche col nome di Meccatronica.
Per “Istituti di ricerca”, “Il CERM di Sesto Fiorentino”. I meccanismi più profondi che regolano l’esistenza di tutti gli esseri viventi sono ancora poco noti. La genetica, negli ultimi 50 anni, ha fatto passi da gigante e proprio per questo oggi si sta indagando sempre più a fondo. Uno dei centri più all’avanguardia nella ricerca dei fondamenti della vita si trova a Sesto Fiorentino, nei pressi di Firenze, all’interno del Polo Scientifico dell’Università: è il Centro di Risonanze Magnetiche.
Per “Pianeta energia”, “Efficienza energetica”. L’economia nel mondo è in continua crescita. L’International Energy Agency prevede fino al 2020 un incremento dell’economia mondiale al ritmo annuo del 3,1 per cento, trainato dall’aumento della popolazione e dallo sviluppo economico pro capite. Secondo recentissime stime, la popolazione mondiale raggiungerà nel 2020 i 7,4 miliardi. Ma come è possibile fronteggiare la crescente domanda di energia?
Per “MIUR informa”, “Inaugurazione Università Uninettuno”. Da quest’anno è possibile iscriversi all’Università Telematica Internazionale Uninettuno, presentata nel corso della Terza Conferenza di Catania per la creazione di uno spazio Euromediterraneo di Istruzione Superiore.
Per “Dizionario”, il prof. Alberto Botti, fisico, parlerà di “Neutronica”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alla “XVI Settimana della Cultura Scientifica”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo