Seguici    
Accedi
 

Enzo De Camillis: La Pellicola d`Oro

Intervista a Enzo De Camillis, ideatore e organizzatore del Premio Nazionale La Pellicola d'Oro, riconoscimento dedicato ai mestieri e agli artigiani del cinema Italiano.

Enzo De Camillis, regista e scenografo, in questa intervista ci ha raccontato la nascita nel 2011 del Premio La Pellicola d'Oro, perché era importante istituire un riconoscimento che valorizzasse le maestranze e gli artigiani del cinema, e come La Pellicola d'Oro si è sviluppata nel tempo fino ad approdare quest'anno tra i Premi Collaterali della Mostra del Cinema di Venezia.

 

Enzo De Camillis è regista e scenografo. In qualità di scenografo ha lavorato con registi come F. Taviani, Sergio Corbucci, Pasquale Squitieri, Steno, Giancarlo Giannini, Francesco Rosi, Giuseppe Tornatore. Come regista De Camillis esordisce nel 2009 con 19 giorni di massima sicurezza con Luisa Ranieri, e nel 2013 realizza il docufilm su Pier Paolo Pasolini dal titolo Un Intellettuale in borgata, con Leo Gullotta, grazie al quale vince il Premio Speciale della Giuria Libero Bizzarri. De Camillis è inoltre presidente dell'Associazionene Culturale Articolo 9 Cultura e Spettacolo e dalla Sas Cinema.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo