Seguici    
Accedi
 

Epatite C

L’epatite C è una malattia infettiva che colpisce almeno il 3 per cento della popolazione italiana. Molti però spesso non sanno di essere malati, perché il virus HCV, responsabile della malattia, per anni può non dare disturbi pur continuando a danneggiare gravemente il fegato, fino a rendere necessario il trapianto. Oggi questa vera e propria “epidemia sommersa” può essere identificata e sconfitta. Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con i suoi ospiti in studio.

Per “Magazine” intervista alla dott.ssa Simonetta Di Pippo, astrofisica e responsabile dell’ASI per l’Unità Osservazione dell’Universo, sul programma di esplorazione della Luna varato dall’Agenzia Spaziale Italiana, mentre il dott. Alessandro Ovi, direttore dell’edizione italiana di “Technology Review”, ci parlerà della possibilità, scoperta da ricercatori statunitensi, di “riparare” in futuro un cuore danneggiato da infarto.
Per “Viaggio nella medicina” andrà in onda il filmato “La storia di Peter”. La malattia di Huntington è una patologia ereditaria causata dalla degenerazione di cellule cerebrali situate in specifiche aree del cervello. Explora racconta la storia di Peter, un uomo colpito da questa devastante affezione cerebrale che da dieci anni sta assistendo alla morte progressiva della zona del suo cervello deputata al movimento.
Per la rubrica “Formazione” “Giocare con la scienza”. Come essere sicuri che 3+2 non faccia zero? Cosa c’entra la luce con i colori? Come funzionano gli strumenti musicali? Cosa si nasconde nel sistema solare? Sono domande apparentemente semplici che richiedono, però, risposte complesse.
Per “I protagonisti della scienza” verrà trasmesso il documentario “James Watson e Francis Crick”. Il 25 aprile 1953, con un breve articolo sulla rivista “Nature”, i due ricercatori americani annunciarono di aver scoperto la struttura della molecola del DNA. Explora ripercorre le tappe che portarono i due scienziati al premio Nobel 1962, per la scoperta che più di ogni altra avrebbe spianato la strada a una scienza nuova, la genetica.
Per “Dizionario” la dott.ssa Graziella Caselli, demografa, ci parlerà di “Popolazione”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata ai “Musei della scienza”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo