Seguici    
Accedi
 

Esplorazione robotica dello spazio

Ad Aprile, a Venezia, in occasione del sesto incontro di “Chiaramente scienza”, iniziativa organizzata dall’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, si è discusso di “Esplorazione robotica dello spazio”. Ha introdotto la conferenza il filmato “I nuovi robot per il pianeta Marte” realizzato da Explora in collaborazione con la Nasa.

Per “Magazine”, intervista al dott. Andrea De Gaetano, responsabile del Laboratorio di Biomatematica I.A.S.I. del CNR di Roma, su un mdello matematico recentemente in grado di interpretare i dati sperimentali sul metabolismo del glucosio. Inoltre, Cristina Valsecchi, giornalista scientifica free lance, parlerà di una simulazione di collisione tra due buchi neri - evento di estrema potenza che produce una serie di onde gravitazionali - realizzata al computer da un gruppo di ricercatori della NASA.
Per “Il nostro pianeta”, “Sahara”. La storia geologica del deserto sahariano. Quest’area arida è stata un tempo un enorme terra fertile. La Libia, costituita oggi per il 95 per cento da deserto, era considerata fino a 4000 anni fa il granaio della Grecia. E le dune di sabbia continuano ad avanzare.
Per “Il mondo degli animali” andrà in onda “Pellicani”. Il pellicano è un vero asso nella pesca: scende in picchiata a 70 chilometri orari, si immerge in acqua, gonfia la tasca boccale e risucchia i pesci che intanto sono stati storditi dall’impatto. Anche i pescatori spesso si fanno guidare dai pellicani per scovare il pesce e i pellicani, in compenso, mangiano parte dei pesci pescati.
Per “Mondo”, “La storia della canna da zucchero”. Quando gli spagnoli arrivarono in Brasile introdussero la coltivazione della canna da zucchero. Ancora oggi, la coltivazione e la lavorazione della canna da zucchero sono tra le attività più importanti del paese. Ma la condizione dei tagliatori non è cambiata molto rispetto al ‘500. Infatti, sono poco più che schiavi: lavorano per pochi dollari al giorno e vivono in case che i proprietari delle piantagioni in cui lavorano gli affittano.
Per “Dizionario”, il presidente dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini parlerà di “Lui!”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata al “Comportamento animale”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo