Seguici    
Accedi
 

Etica e progettazione

E’ possibile conciliare la libertà creativa, artistica o tecnico-scientifica con la norma e con l’etica? I progetti di ingegneria e di architettura che implicazioni etiche e sociali possono presentare? Fino a che punto si estende la responsabilità progettuale del ricercatore? Se ne parla in studio con gli ospiti.

Per “Magazine”, un’intervista al prof. Cesare Peschle, direttore del Dipartimento Ematologia e Oncologia dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), sui promettenti risultati di una terapia sperimentale con cellule staminali nel trattamento dell'incontinenza nelle donne. Giorgio Di Bernardo, giornalista aerospaziale, parlerà di UNISAT 4, un microsatellite che utilizza una vela per uscire dall’orbita e tornare sulla terra.
Per “Eventi” si parlerà del convengno “La ricerca in Italia: l’impatto scientifico, economico e sociale” che si è tenuto presso la Sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Promosso dal MIUR in collaborazione con il CNR, l’evento vuole favorire la diffusione della cultura scientifica e l’incontro tra scuola, università e sistema produttivo. Nell’ambito del Convegno si sono svolte tre tavole rotonde: “La Ricerca per la Qualità della Vita”, “La Ricerca per la Competitività” e “La Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile”. Explora presenta il secondo di questi appuntamenti: micro e nano elettronica, sistemi avanzati di produzione, ricerca scientifica applicata al territorio, competitività del sistema produttivo, necessità di innovazione sono alcuni temi affrontati nel Convegno da rappresentanti del mondo scientifico, istituzionale, produttivo, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, Letizia Moratti.
Per la rubrica “Architettura”, il filmato “Una casa a misura d’ambiente”. Ridurre al minimo le superfici esterne, orientare correttamente gli edifici, considerare l'ambiente esterno come parte integrante della casa sono tutti accorgimenti che non comportano costi aggiuntivi, ma solamente una maggiore attenzione nella progettazione. Attraverso un filmato, si va alla scoperta della bioarchitettura, che considera la casa come qualcosa che cresce nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente in armonia con tutto il resto della natura.
La “Pillola” di Explora Web è dedicata alla “Bioarchitettura”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo