Seguici    
Accedi
 

Festa Europea della Musica 2018. La Gioia

 

Il 21 giugno, come ogni anno dal 1982, l’Europa festeggia la Musica. L’argomento che animerà quest’anno concerti ed esibizioni spontanee nelle piazze e nei teatri italiani è la Gioia, un ingrediente che le note, il canto e la danza favoriscono ed esaltano.

I sostenitori della Festa Europea della Musica, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la SIAE e l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, hanno voluto che fossero i giovani ad aprire la manifestazione, a Fiesole, con il concerto diretto da Ezio Bosso – testimonial della festa - e l'Orchestra Giovanile Italiana.

Ma tanti saranno i ragazzi e le ragazze, professionisti o improvvisati, suonatori d’ocarina e pianisti d’eccezione, coristi e solisti, musicanti nelle bande di paese e veri e propri talenti, performers di tutti i tipi che, insieme ai meno giovani, si riverseranno nelle piazze di città e borghi d’Italia per essere protagonisti nella condivisione di una vocazione che nel nostro Paese è molto spiccata fino a diventare elemento di riconoscimento identitario.

Il Mibact, nella convinzione che quella del 21 giugno debba essere una festa di tutti e per tutti, apre i suoi palazzi storici, le chiese, i teatri per offrire agli eventi in programma location d’eccezione. Si potrà entrare gratuitamente, fino ad esaurimento posti, alla Biblioteca Marucelliana a Firenze, al Museo Archeologico di Cagliari, al Museo Virtuale di Ercolano e alla Reggia di Caserta come all’Archivio di Stato di Venezia e Verona o alla Chiesa di San Nicolò a Sciacca e molti altri.

Artisti italiani si esibiranno anche all’estero: da Bangkok a Montevideo, da Amsterdam al Cairo, a Minsk, all’Avana.

 

In questo filmato vi riproponiamo le interviste a Roberto Vecchioni e Maurizio Capone che raccontano cos'è per loro la musica.

(Dallo Speciale di Rai Scuola: http://www.raiscuola.rai.it/speciale/21-giugno-festa-della-musica/1770/-1/default.aspx )

 

 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo