Seguici    
Accedi
 

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

 Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

“Senza di te lo sviluppo sostenibile non c’è” è lo slogan dell’edizione 2018 del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e che si svolge dal 22 maggio al 7 giugno con oltre 600 eventi in tutta Italia tra convegni, presentazioni di libri, iniziative nelle scuole, dibattiti con personaggi internazionali.

Al centro dell’attenzione l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile che deve dettare le linee guida non solo per il futuro governo ma per tutte le istituzioni, le imprese e la finanza, la società civile tutta: anche l’Italia ha solo 12 anni per ottemperare agli impegni internazionali sottoscritti nel 2015. Il titolo dell’edizione di quest’anno parla chiaro: “Italia 2030. Innovare, riqualificare, trasformare: 10 anni per realizzare un’Italia sostenibile”.

Recenti stime fanno presente che per raggiungere gli obiettivi fissati a Parigi per contrastare i cambiamenti climatici, l’Europa dovrebbe investire 180 miliardi di euro da qui al 2030. E’ anche vero, però, che il Vecchio continente ha il primato per quanto riguarda investimenti nei settori chiave dell’economia sostenibile, con moltissime imprese che già da anni collocano risorse nel campo della green economy.

Il successo dell’edizione 2017 del Festival, con il coinvolgimento di scuole, università, enti locali e tanti soggetti del mondo economico, dimostra che la tematica di costruire una realtà più equa e rispettosa di persone e ambiente è ormai patrimonio comune anche nel nostro Paese.

L’evento di apertura del Festival, che si è svolto il 22 maggio all’Auditorium del Maxxi di Roma, ha evidenziato la necessità di “una vasta riqualificazione delle infrastrutture materiali e immateriali, di un ciclo pluriennale di investimenti, anche pubblici e di una vera e propria trasformazione dell’attuale modello di sviluppo”. Tra gli eventi realizzati direttamente dall’Asvis quello del 31 maggio, all’UniCredit Pavilion di Milano, dove si terrà un incontro internazionale su futuro dell’Europa e sostenibilità. Il Festival si concluderà il 13 giugno a Roma alla Camera dei Deputati.

Tags

Condividi questo articolo