Fisica in barca

FISICA IN BARCA - “Telecamere in Barca”
Un viaggio alla scoperta dei tanti aspetti scientifici che si nascondono dietro la navigazione a vela. Grazie ad una iniziativa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’“Adriatica”, la barca resa nota da Patrizio Roversi e da Syusy Blady con il programma “Velisti per caso”, è stata trasformata in un inedito laboratorio di fisica. La dott.ssa Paola Catapano del CERN di Ginevra incontra gli ospiti a bordo: studenti e loro docenti, ma anche ricercatori dell’INFN e dell’INAF che trattano temi scientifici legati alla navigazione a vela e utilizzano strumenti sofisticati, ad esempio il GPS, come pretesto per una lezione di fisica.

Rimini: una Scuola Ecocompatibile - “Scuola, Tecnologia e Innovazione”
Il giornalista Luca Pagliari incontra gli studenti dell’Istituto IPSIA “Leon Battista Alberti” di Rimini che, nell’ambito del progetto “Sperimentazione di veicoli non inquinanti - Studio di energie alternative”, hanno realizzato degli scooter, a metano e a GPL, scarsamente inquinanti, partendo dal presupposto che gli scooter sono i mezzi di trasporto che in genere producono le più alte emissioni di idrocarburi e polveri. I Vigili Urbani di Bellaria e di Riccione utilizzano già da tempo gli “eco-scooter” a GPL nati nei laboratori della scuola. Attualmente esistono 25 nuovi prototipi di scooter, ideati dai ragazzi, che verranno alimentati con un combustibile ancor meno inquinante, denominato AIMET e composto da una miscela di idrogeno e metano.
Le Costellazioni di Maggio - “Alla Scoperta del Cielo”
Il cielo muta con le stagioni e stiamo passando dal cielo invernale a quello estivo. In studio l’astronomo Franco Pacini e il fisico Lara Albanese ci illustrano il cielo di questo mese in cui possiamo osservare la costellazione della Lira con Vega, la prima stella mai fotografata, quella del Cigno con la stella Deneb e quella di Boote con la stella Arturo. Nel corso della puntata, tra l’altro, la storia e l’evoluzione degli strumenti di osservazione astronomica che hanno portato fino ai moderni osservatori situati in luoghi sperduti e lontani come il Cerro Paranal nel deserto dell’Atacama in Cile.
Antivirus - “Dizionario”
L’informatico Gino Roncaglia, dell’Università della Tuscia di Viterbo, parlerà di ANTIVIRUS.