Seguici    
Accedi
 

Fossili in Italia

Le ricerche paleontologiche in Italia hanno portato negli ultimi decenni a scoperte sensazionali. Quali sono stati i ritrovamenti più importanti? Quali i giacimenti più ricchi di fossili? Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con i suoi ospiti in studio.

Per “Magazine” intervista al prof. Paolo Maria Rossini, ordinario di Neurologia all’Università Campus Biomedico di Roma, su una recente ricerca canadese che, tramite la musica, ha individuato le aree del cervello che si attivano quando abbiamo paura, mentre il dott. Andrea Vico, giornalista scientifico, ci parlerà dello studio americano che ha portato alla pubblicazione dell’elenco delle 794 specie viventi a imminente rischio di estinzione.
Per “Malattie rare” andrà in onda il filmato di Gabriella La Rovere “Narcolessia”, girato in occasione di un corso di aggiornamento svoltosi presso l’Istituto Superiore di Sanità di Roma, che focalizzerà l’attenzione su una malattia la cui diagnosi spesso avviene tardivamente, sia perché poco nota, sia perché si tende a minimizzare la sintomatologia lamentata dal paziente.
Per “Mondo sommerso” “Mari di ghiaccio”. Per metà dell’anno è buio e le temperature scendono vertiginosamente sotto lo zero: eppure anche alle due estremità del pianeta, l’Artide e l’Antartide, c’è vita. Il documentario della BBC ci guiderà alla scoperta degli animali che abitano questi luoghi così ostili per i quali l’inverno, quando il mare è quasi completamente ghiacciato, rappresenta la sfida più ardua.
Per la rubrica “MIUR informa” il progetto “Scuola e volontariato”, nel cui ambito il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Segretariato Sociale RAI e con Pubblicità Progresso, lancia un bando di concorso per realizzare una campagna di comunicazione che promuova il volontariato nella scuola.
Per “Dizionario” il prof. Fernando Boero, zoologo, ci parlerà della “Simbiosi”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alla “Geologia”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo