Seguici    
Accedi
 

Geografia e globalizzazione

Un dibattito in studio tratterà di “Geografia e globalizzazione”. Di che cosa si occupa oggi la geografia? Conclusa l’epoca delle grandi scoperte e delle grandi spedizioni, quali sono le nuove frontiere da esplorare?

Per “Magazine”, sarà intervistato il dott. Emanuele Scafato, responsabile dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), sullo studio “Alcol e Lavoro”, patrocinato dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute, secondo il quale fino al 20% di tutti gli incidenti sui luoghi di lavoro sarebbe alcol correlato. Nicola Nosengo, giornalista scientifico di “Galileo”, ci parlerà dei jeans ecologici, ottenuti modificando geneticamente un batterio che dà al tessuto il caratteristico colore blu senza inquinare l’ambiente.
Per “MIUR informa”: “Immatricolazione degli studenti stranieri”. La dott.ssa Paola Catapano, del CERN di Ginevra, questa settimana parlerà delle norme per l’immatricolazione degli studenti stranieri e comunitari presso le Università statali italiane e non e presso le istituzioni nazionali per l’Alta Formazione Artistica e Musicale, disponibili on line sul sito internet del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Per la rubrica “I grandi appuntamenti” andrà in onda un servizio sulle tecnologie di previsione delle inondazioni. La dott.ssa Paola Catapano, ci presenterà l’“International Conference on innovation, advances & implementation of flood forecasting technology”, che si terrà a Tromso, in Norvegia, dal 17 al 19 ottobre 2005. La Conferenza di Tromso, e l’insieme di misure di ricerca nel pacchetto della Commissione Europea, noto col nome di Achieving Technological Innovation in Flood Forecasting (ACTIF), studia come mitigare l’impatto delle inondazioni grazie a miglioramenti nelle tecniche di previsione.
Per “Il mondo degli animali” andrà in onda “Il giaguaro rampante”.
Per “Calamità”, sarà trasmesso il documentario “Alluvioni”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alle “Nanotecnologie”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo