Seguici    
Accedi
 

Geografie e cartografie

Nel dibattito, in studio, si parlerà di “Geografie e Cartografie”. Quali discipline e quali strumenti sono coinvolti nella misurazione e nella rappresentazione del mondo? Quando iniziano gli studi geografici, e qual’e’ il loro ruolo oggi?

Per “Magazine”, sarà intervistato il dott. Gianni Rezza, dell’Istituto Superiore di Sanità , sull’Asian Flu, il virus influenzale H2N2, che provocò l’epidemia di influenza Asiatica nel 1957 e fra l'ottobre e febbraio, è giunto per errore in oltre 3.700 laboratori nel mondo, Italia compresa.
Elisabetta Durante, giornalista scientifica de “Il Sole 24 Ore”, ci parlerà di uno degli esperimenti che l’astronauta italiano Vittori deve effettuare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale: lo studio dell' interazione tra le fasce di Van Allen e fenomeni di tipo geofisico quali gli eventi sismici.
Per la rubrica “Primo Piano”, andrà in onda l’intervista alla prof.ssa Carla Scesa, docente di Tecnologia e Formulazione cosmetica in diverse università italiane. La prof.ssa Scesa si è sempre occupata di ricerca nel settore cosmetico, ricerca che oggi sta raggiungendo punte molto avanzate in un settore per nulla “frivolo”.
Per la rubrica “In viaggio nella medicina”, andrà in onda il filmato “Biomedicina”, mentre per la serie “Il mondo degli animali”, sarà trasmesso il documentario “Il volo delle oche”.
La “Pillola”di Explora Web di questa settimana è dedicata al “Pianeta Terra”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo