Seguici    
Accedi
 

GEOSS

Il 16 febbraio 2005, a Bruxelles, in Belgio, i rappresentanti di 57 nazioni e di 30 organizzazioni internazionali hanno creato il primo “Sistema dei sistemi per l'Osservazione Globale della Terra” (GEOSS) dedicato al monitoraggio ambientale. Scopo dell'iniziativa è quello di prevedere e, ove possibile, scongiurare le catastrofi. Restano però delle questioni fondamentali da risolvere: chi darà l’allarme? E come? Questi e numerosi altri gli interrogativi al centro del dibattito in studio.

Per “Magazine” il prof. Giovanni Rezza, epidemiologo dell’Istituto Superiore di Sanità, parlerà dei rischi e delle caratteristiche di una possibile nuova epidemia di influenza aviaria in grado di trasmettersi da uomo a uomo e Giorgio Rivieccio, direttore del mensile scientifico “Newton”, commenterà la teoria secondo cui il Mar Rosso, le cui sponde si stanno allontanando al ritmo di un centimetro l'anno, potrebbe diventare il quarto oceano.
Per “MIUR informa”, la dott.ssa Paola Catapano presenterà la “Conferenza Nazionale sugli apprendimenti di base”, in occasione della quale il Ministro Moratti ha esposto un piano d’azione in dieci punti volto a rispondere concretamente alla situazione emersa dall’indagine annuale Pisa-Ocse sulle conoscenze dei nostri ragazzi nelle varie materie.
Per “Primo piano”, intervista alla dott.ssa Simonetta Di Pippo, responsabile dell’Unità “Osservazione dell’Universo” dell’ASI, che ci parlerà delle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana e delle difficoltà incontrate da una donna che voglia intraprendere la carriera di astrofisico.
Per “I grandi appuntamenti”, il “Giorno della Primavera in Europa”, il 17 marzo 2005, stabilito dall’Unione Europea per promuovere la conoscenza dell’Europa, delle sue istituzioni e dei suoi valori fra le scuole e gli insegnanti dei paesi UE.
Per “Scoperte nella medicina” andrà in onda un filmato sulla “Serotonina”, per “In viaggio tra le stelle” il documentario “Asteroidi” e per “Viaggio sul pianeta Terra” “Acqua”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata al “Cervello”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo