Seguici    
Accedi
 

Gino Roncaglia: L`età della frammentazione

L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, è il nuovo saggio di Gino Roncaglia uscito per Laterza.

 

Roncaglia ragiona sulla brevità e frammentazione dei contenuti digitali su internet e sulla necessità di lavorare sulla gestione di contenuti complessi e strutturati, proprio al fine di sfruttare al meglio e rendere il più immediatamente fruibile possibile la grande massa di informazioni e contenuti disponibili in rete, in particolare nell'ottica dell'insegnamento e dell'apprendimento in ambito scolastico.

 

In questa intervista realizzata da Rai Scuola, Gino Roncaglia ci ha parlato dei temi del libro: la frammentazione "granulare" e attualmente endemica del mondo digitale; i mezzi e i modi in cui la scuola può utilizzare le risorse del digitale; il ruolo del libro di testo cartaceo, che è ben lungi dall'essere soppiantato dalle nuove tecnologie e anzi va integrato con le risorse digitali; e ancora le strategie di promozione della lettura e l'importanza delle biblioteche scolastiche nel costruire percorsi di apprendimento che sappiano sfruttare l'integrazione del digitale.

 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo