Seguici    
Accedi
 

Giornata mondiale per l’infanzia - Il diritto di leggere

 Giornata mondiale per l’infanzia - Il diritto di leggere

In occasione del 20 novembre, Giornata mondiale per l’infanzia, Rai Scuola propone Invito alla lettura: la prima serie televisiva che presenta un piano di Educazione alla Lettura per formare i bambini nel loro percorso di crescita, affinché possano diventare lettori per tutta la vita.

L’autrice, Tiziana Mascia, illustra una serie di attività di promozione della lettura tratte dalla ricerca internazionale. Il programma si rivolge a insegnanti e educatori della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Gli argomenti trattati includono per i più piccoli la prima alfabetizzazione, le abilità e le attitudini alla lettura, il racconto e la narrazione; per la Scuola Primaria le basi della lettura, la motivazione e le abitudini di lettura, la comprensione di un testo, le varie tipologie di materiali di lettura, l’educazione alla scrittura, la comprensione della narrativa e dei testi informativi. Anche i genitori possono contribuire efficacemente a migliorare le capacità di lettura dei loro figli e in ogni puntata si espongono semplici e brevi consigli su attività pratiche e concrete da realizzare a casa con i bambini.

Tags

Condividi questo articolo