Seguici    
Accedi
 

I CAMBIAMENTI DI STATO: I GRAFICI PRESSIONE-TEMPERATURA

La serie dal titolo Fisica e senso comune, a cura del Dipartimento Scuola Educazione, parte da un approccio empirico al fenomeno in esame, per arrivare, con metodo scientifico, alla formulazione della legge che lo governa.
Il filmato inizia con l’analisi delle condizioni ambientali, regolate da pressione e temperatura. L’intervallo di variabilità di queste due grandezze fisiche, cioè la finestra delle condizioni ambientali, si può rappresentare in un grafico, indicando la temperatura in ascissa e la pressione in ordinata. Le immagini ci mostrano gli esperimenti di laboratorio, diretti a rilevare il comportamento dell’acqua, nei suoi tre stati: ghiaccio, vapore e liquido, variando la temperatura e la pressione. Una volta rilevati tutti i comportamenti alle differenti condizioni, la voce fuori campo ci guida alla costruzione del diagramma delle fasi, disegnando le linee di equilibrio di ebollizione dell’acqua, fusione e sublimazione del ghiaccio. Queste convergono in un punto detto “punto triplo”, in cui coesistono tutte e tre le fasi. Seguono immagini che mostrano altri esempi di cambiamenti di stato dell’anidride carbonica e dell’azoto.
Nell’ultima parte del filmato sono messe a confronto le condizioni della Terra con quelle di altri corpi celesti come Titano, dove troviamo fiumi di metano al posto dell’acqua.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo