Seguici    
Accedi
 

I CATALIZZATORI: FUNZIONI E IMPIEGO

Questa serie di unità audiovisive, realizzata da Rai Educational in coproduzione con l’UER (Unione Europea di Radiotelevisione), affronta i grandi argomenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e matematiche con un linguaggio rigoroso e nello stesso tempo divulgativo.
Per aumentare la velocità delle reazioni chimiche si utilizzano sostanze dette catalizzatori. Loro caratteristica è di risultare inalterate al termine del processo.
L’unità porta l’esempio del perossido di idrogeno che, raccolto in una siringa, a temperatura ambiente, si decompone assai lentamente formando acqua e ossigeno. Per accelerare il processo, si aggiunge come catalizzatore del biossido di manganese. Catalizzatori specifici vengono utilizzati per accelerare reazioni specifiche, indirizzando il sistema dei reagenti alla formazione di certi prodotti invece che altri.
L’ultimo esperimento proposto mostra, passo dopo passo, come la quantità della sostanza catalizzante presente all’inizio sia la stessa risultante alla fine della reazione.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo