Seguici    
Accedi
 

I CAVALLI. IL CAPO BRANCO

L’unità didattica fa parte di una serie dedicata alle specie presenti sull_%_île de Sable, una piccola isola canadese a circa 180 km a sud est della costa della Nuova Scozia nell_%_Oceano Atlantico. L_%_isola è una lingua di sabbia lunga 38 Km, non più larga di 2 km.
I cavalli dell’île de Sable offrono un’opportunità unica per osservare il comportamento allo stato naturale di un animale che è stato addomesticato dall’uomo ormai da tanto tempo. L_%_origine di questi branchi non è certa, una delle teorie più comuni, spiega che si tratta dei discendenti dei cavalli confiscati agli abitanti dell_%_antica Acadia e abbandonati sull_%_isola da Thomas Hancock, un commerciante di Boston.
Nel filmato viene spiegato il ruolo del capo branco e del modo in cui esercita l_%_autorità nei confronti del gruppo.Il suo compito più importante è quello di mantenere unite le femmine del branco, sorvegliandone i movimenti. Le immagini descrivono un quadro di organizzazione patriarcale, la rigida struttura alla base della vita del branco.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo