Seguici    
Accedi
 

I MATERIALI SUPERCONDUTTORI AD ALTA TEMPERATURA. STORIA DELLA SCIENZA

Il ciclo di unità audiovisive dal titolo comune Storia della scienza, tratte dal progetto di Rai Educational Pulsar, propone il racconto, in ordine cronologico, delle radicali trasformazioni introdotte dalla scienza e dalla tecnologia nel corso del Novecento.
Lo scopo è quello di offrire agli insegnanti un supporto didattico che, oltre a sintetizzare i concetti basilari, ponga l`accento su un aspetto spesso trascurato dai libri di testo: la dimensione storica e culturale che ha favorito il progresso scientifico.
Sulla scorta di disegni schematici e di immagini dei primi motori elettrici, la voce fuori campo sottolinea che "gran parte delle tecnologie dipende dall`elettricità. Dove vi è elettricità vi è anche calore. "
Nell`intervista, Alexander Muller (1936), premio Nobel per la fisica nel 1987, spiega le proprietà dei materiali superconduttori, rimarcando che nella superconduttività non c`è resistenza.
La seconda parte del filmato è dedicata al tema della temperatura critica, un argomento sul quale si segnalano gli studi di Georg Bednorz (1950).

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo