Seguici    
Accedi
 

I mattoni dell'universo

Com'è nato l'universo? E quali sono i suoi elementi costitutivi primari? Nella puntata il dibattito: “I mattoni dell'universo”, nel quale si discuterà delle più attuali teorie sull'origine e i componenti di base del cosmo, alla luce delle più recenti scoperte in campo astronomico e astrofisico rese possibili da telescopi e satelliti sempre più sofisticati.

Per la rubrica “Magazine”, il prof. Francesco Petretti, docente di Gestione delle Risorse Animali all'Università di Camerino, ci parlerà della recente strage di tigri in uno zoo thailandese a causa della cosiddetta febbre dei polli, contratta dai felini mangiando carcasse di pollame infetto.
Sempre per “Magazine” il giornalista Giovanni Caparra descriverà gli ultimi siviluppi di una “gara”che appassiona il mondo dell'elettronica e dell'informatica: la corsa alla realizzazione del supercomputer più potente del mondo.
Nella puntata andrà in onda la prima della serie di documentari scientifici dal titolo “Pianeta Energia”, che racconteranno storia ed evoluzione dell'energia.
Per la rubrica “Ricerca in Europa”, in occasione del cinquantesimo anniversario delle fondazione del Cern di Ginevra, uno “speciale” dedicato a quello che è universalmente considerato il più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle.
Infine per “Primo Piano”, il prof. Giovan Battista Cassano, direttore del Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Pisa nonchè uno fra i più celebri psichiatri italiani, ci racconterà il suo percorso personale e professionale.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo