Seguici    
Accedi
 

I pianeti interni

I PIANETI INTERNI - “Alla scoperta del cielo”
In questa puntata andremo alla scoperta dei cosiddetti pianeti interni del sistema solare. Vengono detti interni i pianeti che orbitano intorno al nostro sole ad una distanza inferiore rispetto a quella della terra. Si tratta, in particolare, di Mercurio e Venere, rispettivamente il primo e il secondo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole. In studio il fisico Lara Albanese ci illustra le caratteristiche fondamentali dei pianeti interni che insieme alla Terra e a Marte formano il gruppo di pianeti rocciosi.

Zero emissioni, buona energia - “Bioarchitettura”
La città di Friburgo ha scelto, fin dal 1985, di sviluppare un’idea innovativa: creare uno dei distretti più avanzati dal punto di vista ambientale. È nata così la “Solar Region Freiburg”, una serie di iniziative che puntano sul risparmio energetico, le fonti rinnovabili e le nuove tecnologie come pilastri di una politica che orienta tutte le attività della città.
Capacità termica - “Viaggio nella scienza: Esperimenti di chimica”
“VIAGGIO NELLA SCIENZA: esperimenti di chimica”, un ciclo di lezioni ideato dal Professor Maurizio Paci dell’Università Tor Vergata di Roma. Al Liceo Artistico Statale “Giorgio De Chirico”, Vanessa Biagiotti e Daniela Romanazzo dell’Università Tor Vergata tengono una lezione ai ragazzi del quarto anno. Argomento: CAPACITÀ TERMICA.
Vietati i cellulari in classe - “News Ministero della Pubblica Istruzione”
Roma, 15 marzo, Ministero della Pubblica Istruzione. Il ministro Giuseppe Fioroni ha indetto una conferenza stampa per illustrare le nuove linee guida che vietano l’uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici in classe, con l’intento di ristabilire la cultura della legalità.
Pinguino imperatore - “Il mondo degli animali”
In inverno, l’Antartide è il luogo più solitario della terra. Quando le temperature precipitano e si forma il ghiaccio marino, quasi tutti gli animali selvatici arrivati qui, approfittando della breve stagione estiva, sono costretti a ritirarsi verso nord. Il documentario ci porta alla scoperta del più grande pinguino antartico: il pinguino imperatore.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo