Seguici    
Accedi
 

I vincitori del concorso Articolo 9 della Costituzione

 I vincitori del concorso Articolo 9 della Costituzione

Guarda tutti i video dei finalisti

 

Vincitori Scuole Superiori

Classe I^ F del Liceo Linguistico Galanti di Campobasso

Alla ricerca della Qualità

Classe IV D del Liceo scientifico Marconi di Foggia

Perchè io no?


Classe V M IISS Mario Rigoni Stern di Asiago

ON THE ROAD TOGETHER - Storia di una joëlette

 

Vincitori Scuole Medie

classi IB, IIB, IIC, IA, IIA
IC Pietro Leo di Arbus

Osa Sapere (Sapere Aude!)

classe IIF
Scuola Secondaria Primo Grado C. Dossi di Leno (BS)

APOCALYPSE NET

classe IIE
Scuola Secondaria Primo Grado Valussi di Udine

Il Mago della Torre (The Wizard of the Tower)

Osa Sapere (Sapere Aude!) APOCALYPSE NET Il Mago della Torre (The Wizard of the Tower)

 

Vincitori Scuole Elementari

Classe II B Scuola primaria Pietro Scuderi di Linguaglossa (CT)
Sulle tracce di Archimede

Classe IV A Scuola primaria paritaria All'avventura con Tizzi di Nola

Una luce in fondo al pozzo 


Classe VD Scuola primaria San Francesco d'Assisi di Altamura

Luca de Samuele Cagnazzi, uno scienziato del passato proiettato nel futuro

Sulle tracce di Archimede Una luce in fondo al pozzo Luca de Samuele Cagnazzi, uno scienziato del passato proiettato nel futuro

 

 

Conoscere le scoperte fatte dagli scienziati del proprio territorio, scoprire le ricerche più attuali della scienza, provare ad applicare le conoscenze scientifiche e tecniche apprese a scuola ai problemi di oggi…sono questi alcuni degli obiettivi che gli studenti dovevano centrare nella quinta edizione del Progetto e Concorso Nazionale Articolo 9 della Costituzione. Oggi e domani le due giornate conclusive a Roma, con un dibattitto il primo giorno al Consiglio nazionale delle Ricerche sui lavori presentati e la premiazione dei vincitori l’indomani alla Camera. 

Un’edizione speciale con molte novità, quella dell’anno scolastico 2016/2017 di Articolo 9 della Costituzione, a partire dal tema: “cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica”, scelto per promuovere l’attenzione verso la scienza in chiave di partecipazione responsabile e di consapevolezza per le trasformazioni che produce insieme alla tecnica .

Al  percorso hanno partecipato 538 classi, provenienti da tutta Italia e anche dalle scuole italiane all’estero, quasi 11mila studentesse e studenti di tutti gli ordini scolastici. Per la prima volta quest’anno sono state infatti coinvolte anche le scuole primarie, accanto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. 

Decisiva la collaborazione del Consiglio nazionale delle Ricerche nell’organizzazione di tanti incontri nelle principali sedi della ricerca in Italia e della Rai, Main Media Partner del Progetto con Radio3, Rai Cultura e Rai Italia.

Accanto ai prodotti video il concorso prevedeva anche una sezione fotografica, risposte alla domanda rivolta ogni domenica dal “Sole24Ore”.

Altra importante novità di questa quinta edizione è la sezione speciale “Progetti didattici”, pensata per gli insegnanti delle primarie e alle idee che mettono in pratica per suscitare in classe l’interesse per la ricerca scientifica e tecnica. 

Oltre alle novità anche la conferma del successo presso le scuole segnato dalle tante adesioni a un percorso formativo - iniziato il 2 dicembre nell’Aula del Senato e concluso il 10 aprile al Miur con la Giornata ‘Alfred Nobel’ - costituito da lezioni, incontri e laboratori in tutta Italia, dalla partecipazione attiva alle trasmissioni in diretta di Radio3 Scienza, dalle ricerche svolte nelle scuole e nei luoghi più diversi. 

Il Progetto è stato promosso per il quinto anno consecutivo dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-Direzione generale Educazione e ricerca; è stato realizzato con la collaborazione scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in collaborazione con il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa, il Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR, il Museo nazionale della scienza e della Tecnologia di Milano, la «Domenica» de «Il Sole24Ore». 

Per i vincitori della sezione video e fotografia in premio la tradizionale realizzazione artistica VetrArt9 creata per il Progetto dal Liceo “Enzo Rossi” di Roma. Menzioni speciali arriveranno da Rai Radio3, dagli studenti del Master in Management dei Beni culturali dell’Università di Roma Tre, dall’Istituto Centrale per la Grafica.

Un premio speciale per i migliori contenuti scientifici sarà assegnato dal CNR. Nel corso della cerimonia di premiazione anche quest’anno la redazione della «Domenica» de «Il Sole24Ore», assegnerà il suo riconoscimento al miglior contributo pervenuto per la sezione La Domanda al Sole 24 Ore.

La giornata conclusiva è stata preceduta, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma dall’incontro “Dialoghi attorno all’Articolo 9” con gli studenti del Concorso.

Dopo il saluto del Presidente del CNR, Massimo Inguscio, e l’intervento di Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, dal titolo La cultura scientifica nella Società 5.0, le classi finaliste si confronteranno con docenti, esperti, alcuni relatori e componenti della giuria sui temi del progetto e sui lavori realizzati.

 

Tags

Condividi questo articolo