Seguici    
Accedi
 

Il 14 marzo è il Pi Greco day: quiz on line di matematica per tutti gli studenti

 Il 14 marzo è il Pi Greco day: quiz on line di matematica per tutti gli studenti
scarica il pdf dell'articolo scarica il pdf

In occasione del Pi Greco Day 2019 il MIUR promuove dal 2017, un evento per celebrare la giornata (in allegato pdf), analogamente a quanto avviene in altri Paesi, con la finalità di avvicinare tutti i giovani non solo alla matematica ma anche alle altre discipline Stem.

Dalla primaria alla secondaria di II grado migliaia gli studenti di tutta Italia, giovedì 14 marzo, si sfideranno a colpi di formule e numeri al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

A contendersi il podio quattordici squadre (6 per la scuola primaria, 4 per la secondaria di primo grado e 4 per la secondaria di II grado), da quattro giocatori ciascuna.

Alle 9.30 partirà anche la sfida per gli istituti scolastici di tutta Italia tramite una piattaforma online dedicata. Le scuole avranno l’intera giornata per conquistare il titolo più ambito. Dovranno rispondere al maggior numero di quiz possibile fino alla chiusura delle gare.

L’iniziativa al MIUR (nella Sala “Aldo Moro”) è organizzata dalla Redooc e dall’Università degli Studi di Torino ed è promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione.

La manifestazione è dedicata alla costante matematica più famosa, che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio. In tutto il mondo, matematici e fisici rendono omaggio al 3,14 con una serie di iniziative proprio il 14 marzo, in quanto scrivendo tale data secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, si ottiene 3.14. La prima celebrazione si tenne nel 1988 all'Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di "Principe del Pi Greco".

Info www.redooc.com

 

Tags

Condividi questo articolo