Seguici    
Accedi
 

IL BAUHAUS: LA DIDATTICA E LA RICERCA DI NUOVE FORME

Una descrizione dell`impostazione dei corsi della scuola Bauhaus. L`importanza del lavoro manuale nell`insegnamento. Albert Flocon, ex allievo della Bauhaus, in un`intervista racconta il ruolo di alcuni artisti ed architetti che hanno insegnato nella famosa scuola. Alcune immagini descrivono i lavori di Mulinaghi con l`impiego di materiali diversi. I collages e le ricerche fotografiche dell`artista. Vengono letti alcuni passi di contenuti programmatici di J. Albers, docente della Bauhaus; di seguito viene analizzata la sua opera "Il quadrato". Le forme elementari e le figure astratte di Schlemmer: analisi di una struttura in metallo. La ricerca scientifica entra nella scuola: una citazione di W. Gropius sui prodotti di design che venivano progettati in laboratorio. Immagini di caffettiere, poltrone e sedie e arredi di interni. Una poltrona, simbolo della conservazione delle forme arde in una stanza: ne rimane una moderna struttura metallica di uno "stile puro e limpido".

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo