Seguici    
Accedi
 

IL BRUCO

L’unità audiovisiva, tratta dal documentario Alla scoperta degli animali del 1974, spiega ai più piccoli le principali caratteristiche degli animali, attraverso immagini, commentate dalle voci fuori campo, di un bambino che pone domande, e del padre che dà le risposte.
L_%_argomento di questa unità sono i bruchi: il modo in cui si muovono, si alimentano, come si costruiscono un riparo e come si trasformano in farfalle.
Appartenente al gruppo degli invertebrati, che a sua volta si suddivide in molte specie, il bruco è in realtà uno stadio larvale dello sviluppo della farfalla. Infatti, dall’uovo deposto sulle foglie delle piante si crea il bruco, poi la crisalide, e nella fase finale la farfalla adulta e alata. La trasformazione del bruco in crisalide avviene attraverso una continua muta della pelle, alla fine della quale il bruco smette di alimentarsi e di crescere. Si cerca dunque un luogo protetto, si appende a un supporto con l’aiuto di piccoli uncini situati sull’addome e con i fili di seta che secerne dalla bocca lascia il vecchio involucro per trasformarsi in crisalide.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo