Seguici    
Accedi
 

IL BURRO. CHE COSA MANGIAMO?

La serie di unità Che cosa mangiamo? Qu’est-ce qu`on mange?, distribuita in molti paesi europei, tratta dei prodotti alimentari che, nell`ambito dell`UE, hanno ottenuto la denominazione di origine controllata. L`analisi proposta verte soprattutto sulle caratteristiche storico-culturali e nutrizionali degli alimenti, insieme ad un breve profilo legislativo.
In questa unità uno skipper francese parla del burro come alimento indispensabile per i navigatori durante il periodo di permanenza in mare. Questo prodotto ha in Belgio, Francia e Lussemburgo la designazione europea d`origine controllata.
L`etnologa Françoise Loux traccia l`interessante storia dell`uso del burro nei secoli, svelandone le relazioni con la religione e la medicina popolare. Seguono le immagini della Scuola Surgère, tempio della produzione del burro, in cui vengono mostrate le fasi di lavorazione del prodotto. La nutrizionista irlandese Nuala Shainliy parla delle caratteristiche e delle virtù di questo alimento e, infine, un contadino irlandese mostra i pascoli della sua terra.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo