Seguici    
Accedi
 

IL CARBONIO E IL SUO CICLO.

Questa serie di unità audiovisive, realizzata da Rai Educational in coproduzione con l’UER (Unione Europea di Radiotelevisione), affronta i grandi argomenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e matematiche.
Il carbonio è un elemento essenziale per la sopravvivenza di piante e animali. Il ciclo del carbonio rappresenta lo schema energetico fondamentale di tutto l_%_ecosistema vivente. Processi ciclici di riduzione e ossidazione del carbonio, accoppiati ad analoghi processi per l_%_ossigeno, sono alla base delle più importanti reazioni biochimiche della natura. Ne fa parte anche l_%_impiego dell_%_energia che attraversa i sistemi biologici, energia derivata da quella solare grazie al processo della fotosintesi clorofilliana.
L_%_atmosfera infatti contiene una piccola quantità di anidride carbonica, il CO2. L_%_anidride carbonica viene costantemente assorbita dalle piante che la utilizzano per la fotosintesi clorofilliana.
Nel filmato viene spiegato, attraverso l_%_osservazione di esperimenti e con l_%_ausilio di grafici e di animazioni, il modo in cui le piante assorbono il carbonio.
L_%_ultima parte del ciclo del carbonio comprende la decomposizione delle sostanze viventi che vengono restituite alla terra.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo