Seguici    
Accedi
 

IL LATTE

Da dove viene il latte fresco che troviamo ogni giorno sulla tavola per la colazione? Il latte è sempre stato un elemento base dell’alimentazione dell’uomo come lo è per noi oggi?
L’unità audiovisiva, attraverso un cartone animato, racconta la storia dell’allevamento di bovini e della produzione di alimenti che ne derivano. Un filmato illustra inoltre il percorso che il latte compie dalla mungitura meccanica al trasporto nella centrale, dove viene pastorizzato, controllato e infine impacchettato per essere consegnato ai rivenditori.
La parola “pastorizzazione” deriva dal nome del suo inventore, il chimico e biologo francese Louis Pasteur (Dole 1822 – Parigi 1895), il quale dedicò gran parte dei suoi studi ai processi di fermentazione e di degenerazione degli alimenti, compiendo importanti passi in avanti per la prevenzione dalle malattie derivanti da batteri e bacilli contenuti negli alimenti. La pastorizzazione è un processo termico atto a distruggere tutte le forme patogene e gran parte di quelle vegetative presenti nell’alimento. Oggi il trattamento è generalmente associato anche a sistemi di conservazione, come la refrigerazione, l’aggiunta di particolari sostanze chimiche e il confezionamento sottovuoto, finalizzati a limitare la produzione di organismi termofili, non intaccabili dalla pastorizzazione, e di spore.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo