Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

IL PETROLIO: COMPOSIZIONE CHIMICA. LE MATERIE PRIME

Questa serie di unità audiovisive realizzate da Rai Educational in coproduzione con l’UER (Unione Europea di Radiotelevisione), affronta i grandi argomenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e naturali con un linguaggio rigoroso e nello stesso tempo divulgativo.
Questa unità è dedicata allo studio della composizione chimica del petrolio grezzo; in particolare viene descritto il processo di distillazione frazionata attraverso il quale il petrolio viene diviso nei suoi componenti principali.
La voce narrante spiega che il petrolio grezzo è una miscela formata da diversi idrocarburi, molecole composte da idrogeno e carbonio, che in natura si trova allo stato liquido nella crosta terrestre a grandi profondità. Ma il petrolio greggio estratto non è immediatamente utilizzabile; è necessario separare i diversi idrocarburi che lo compongono mediante la tecnica della distillazione frazionata.
Nell’audiovisivo viene descritta la sequenza di operazioni necessarie alla realizzazione della distillazione frazionata attraverso l’utilizzo di un semplice apparato dotato di cappa di aspirazione, in un caso, e poi, su scala più grande, di una colonna di frazionamento: riscaldando il petrolio, gli idrocarburi che evaporano e si condensano a diverse temperature vengono separati.
L’ultima parte dell’unità mostra il processo della distillazione frazionata a livello industriale attraverso l’utilizzo di enormi colonne di frazionamento.

Commenta

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo