Seguici    
Accedi
 

IL TRASFERIMENTO DI CALORE

Questa serie di unità audiovisive, realizzata da Rai Educational in coproduzione con l’UER (Unione Europea di Radiotelevisione), affronta i grandi argomenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e matematiche con un linguaggio rigoroso e nello stesso tempo divulgativo.
Attraverso l’utilizzo di una telecamera ad immagini termiche (che, registrando l’energia infrarossa che la colpisce, rende visibili le modificazioni di temperatura), vengono illustrate le diverse possibilità di trasferimento dell’energia termica: la conduzione, la convezione e l’irraggiamento.
La conduzione è il trasferimento di energia termica attraverso le molecole di due sostanze. I metalli, come il rame e l’alluminio, sono generalmente ottimi conduttori.
La convezione consiste nella trasmissione di calore in un liquido o in un gas, a causa del movimento delle sue particelle, come avviene per il riscaldamento delle case con i termosifoni.
L’irraggiamento è il trasferimento di energia termica per mezzo di onde elettromagnetiche o infrarosse, come nel caso della propagazione del calore del sole.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo