Seguici    
Accedi
 

Il VIAGGIO DELLA VOCE. RICONOSCERE VOCI. IL VITELLINO IMPARA A MANGIARE

L’albero azzurro è un fortunato programma della Rai in cui racconto, gioco e manualità sono messi al servizio dell’educazione dei più piccoli. Tali modalità ludico-ricreative conseguono le finalità pedagogiche stimolando la fantasia e la curiosità dei bambini, i quali vengono invitati a scoprire un mondo fantastico in cui i conduttori interagiscono con pupazzi, animali, piante e oggetti animati.
Nella prima parte di questa unità audiovisiva, il presentatore della trasmissione spiega il percorso compiuto dalla voce nella fase di emissione naturale. Percuotendosi le guance, con le mani o con un cucchiaio di legno, egli mostra come queste possano funzionare da casse armoniche.
La seconda parte, Riconoscere le voci, è costituita da un breve filmato che riprende alcuni bambini in una scuola elementare mentre giocano a riconoscere le reciproche voci. Un bambino seduto deve indovinare quale dei suoi compagni di classe riproduca il verso di un animale di volta in volta diverso.
Nella terza ed ultima parte dell’unità, Il vitellino impara a mangiare, alcuni disegni, commentati da una voce fuori campo, spiegano in che modo l’animale si nutre, ossia brucando prima e poi ruminando il cibo.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo