Seguici    
Accedi
 

#ILMIOPOSTONELMONDO: il progetto per valorizzare il capitale umano

 #ILMIOPOSTONELMONDO: il progetto per valorizzare il capitale umano

Dal 30 novembre al 4 dicembre il Museo del Risparmio di Torino, insieme a Circolo dei Lettori, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e Magazzini Oz, promuove #ILMIOPOSTONELMONDO, una settimana di incontri, laboratori, spettacoli, performance, reading e testimonianze dedicati alle giovani generazioni.
È una settimana dedicata al capitale umano inteso come acquisizione di conoscenze e fattore capace di innescare la crescita economica e sociale. Gli incontri offrono alle nuove generazioni strumenti per individuare i propri talenti e suggestioni per aiutarle a esprimere se stesse. Il fine è dare indicazioni su come elaborare il patrimonio di capacità, competenze, conoscenze e abilità, quindi il proprio capitale umano, per realizzarsi come individui inseriti nella società.

#ilmiopostonelmondo è la ricerca della propria strada su una mappa immaginaria fatta di espressioni che identificano diversi modi di stare nel mondo: essere coraggiosi, essere appassionati, essere speciali, essere liberi. Per ognuno ci sono testimoni che lo raccontano in un calendario ricco di incontri. Perché l’intento è esplorare tematiche di primario interesse per le giovani generazioni attraverso una contaminazione di linguaggi e approcci diversi.

Ogni ente promotore ha ideato appuntamenti legati alla propria esperienza e natura: spettacoli teatrali, concerti, laboratori di danza e canto proposti dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, incontri esperienziali con filosofi, autori e musicisti al Circolo dei lettori, eventi e laboratori dedicati allo sviluppo delle potenzialità personali al Museo del Risparmio e workshop su start up e innovazione ai MagazziniOz.

La settimana è dedicata agli allievi e allieve delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, a insegnanti, educatori e alla cittadinanza tutta.

Il programma completo è disponibile su http://www.ilmiopostonelmondo.it/ (prenotazione obbligatoria)

Tags

Condividi questo articolo