Seguici    
Accedi
 

INDIA: BAMBINI TRA SCUOLA E SFRUTTAMENTO

L`unità è tratta da C`era una volta, una trasmissione di Rai 3, del 1999, che propone una serie di reportage sociali sulla vita dei bambini nei Paesi poveri del mondo. I giornalisti Maria Cuffaro e Fabio Venditti documentano il problema dello sfruttamento del lavoro minorile a Bombay, in India.
Parlano con due bambine che intrecciano fiori da vendere al mercato. Si tratta di un lavoro prettamente femminile, svolto con la madre e la nonna. Le famiglie povere preferiscono ancora mandare a scuola i figli maschi. Una delle bambine intervistate, tuttavia, ha deciso di studiare e, alla fine delle lezioni, lavora per poter pagare libri e quaderni.
In rassegna vi è la scuola pubblica di Dhavari, una delle baraccopoli più popolose della città. Tutti gli scolari intervistati sono concordi nel sostenere che i bambini devono lavorare per aiutare le famiglie.
Il racconto continua in una zona fuori città, dove sorgono molte fabbriche tessili e dove i ragazzi lavorano su turni di dodici ore, di giorno o di notte. Unico momento di libertà concesso è quello per la preghiera del venerdì.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo