Seguici    
Accedi
 

"Inventiamo una banconota”: ecco i vincitori sul tema dell`Expo

 Inventiamo una banconota”: ecco i vincitori sul tema dell`Expo

Il 27 aprile 2015, presso il Servizio Banconote della Banca d’Italia, sono stati proclamati i vincitori del Premio per la scuola “Inventiamo una banconota” celebrativa dell’EXPO Milano 2015.Le tre classi vincitrici, al completo, torneranno a Roma il prossimo 8 maggio per la cerimonia di premiazione. Avranno la possibilità di visitare la stamperia della Banca d’Italia e riceveranno la stampa del bozzetto della banconota di loro ideazione. L’Istituto di appartenenza riceverà un contributo di 10.000 euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche. 

Il concorso “Inventiamo una banconota” è nata nell'estate 2013 da un'idea del Capo del Servizio banconote della Banca d'Italia, per avvicinare i ragazzi a una delle attività in cui il nostro Paese costituisce, da sempre, un punto di eccellenza a livello internazionale: la produzione di banconote. Attraverso il concorso, si è richiesto ai ragazzi di progettare la loro “banconota immaginaria”. Il Premio, rientra tra le iniziative di educazione finanziaria promosse per avvicinare gli studenti a un livello di comprensione dei meccanismi economici e finanziari in linea con quello degli altri Paesi europei.  

Per l’edizione 2014/2015 del Premio “Inventiamo una Banconota” gli studenti sono stati  invitati a ideare un bozzetto di una banconota “immaginaria” celebrativa dell’EXPO 2015, il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Si intende così collegare l’educazione finanziaria alle tematiche dell’alimentazione, dell’ambiente, della crescita sostenibile, della cooperazione, contribuendo al successo dell’Esposizione Universale. Tale iniziativa rientra nell'attività che la Banca d’Italia sta avviando per costituire e diffondere la cultura economica anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini in specifiche iniziative didattiche di avvicinamento alle proprie funzioni.

La Giuria, presieduta da Marzia Faietti, Direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, ha proclamato vincitrici le seguenti scuole:

Categoria scuola primaria

Istituto Comprensivo Cadeo Pontenure – Roveleto di Cadeo (PC)
Classe V^ C

 

Categoria scuola secondaria di primo grado
Istituto Comprensivo Gioi Cilento – Gioi (SA)
Classe III^ B

 

Categoria scuola secondaria di secondo grado
Istituto tecnico statale economico e tecnologico Galiani De Sterlich – Chieti

Classe II^ A – Indirizzo grafica e comunicazione

 

In occasione dell'edizione passata, la Banca d'Italia ha realizzato, nel dicembre 2014, una mostra con i lavori presentati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie che hanno partecipato alla prima edizione del premio “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d'Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.

 

 

Tags

Condividi questo articolo