Seguici    
Accedi
 

Ippocrate

Anticamente la malattia era considerata un castigo divino che sotanto le divinità potevano guarire. Fu solo nel V secolo aavanti Cristo che Ippocrate negò questo intervento divino affermando che qualsiasi patologia ha cause naturali e curabili. Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine” intervista al prof. Paolo Maria Rossini, ordinario di Neurologia presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma, a proposito della “Deep Brain Stimolation”, mentre il dott. Giorgio Rivieccio, direttore del mensile “Newton”, ci parlerà di “Ibernazione”.
Per “Pianeta energia” andrà in onda il filmato “La nascita dell'idroelettrico”. All’inizio del Novecento quasi tutta l’energia elettrica prodotta in Italia derivava dai corsi d’acqua. L’acqua come fonte energetica che avrebbe sostituito carbone e petrolio venne subito rinominata “carbone bianco”. Explora ripercorrerà le tappe principali dell’elettrificazione in Italia.
Per “Viaggio nella medicina” il documentario della BBC “A cuore aperto” ci mostrerà i traguardi raggiunti dalla medicina nel campo dei trapianti di cuore artificiale. L’impegno dei più famosi chirurghi di fama mondiale per restituire, ai malati colpiti da gravi disturbi cardiopatici, un futuro sereno.
Per la rubrica “Dizionario” il prof. Claudio Giomini, docente di Chimica presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma, ci parlerà di “Aria”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana tratterà di “Inquinamento”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo