Seguici    
Accedi
 

ISOLE SHETLAND: PAESAGGIO, USI E COSTUMI

L’unità audiovisiva mostra affascinanti immagini delle isole Shetland e illustra le attività produttive che vi si svolgono, legate soprattutto alla pesca dei salmoni e alla lavorazione a maglia della pregiata lana.
La presenza del petrolio costituisce una delle fonti di reddito della vita sulle isole, ma la preoccupazione dei loro abitanti di mantenere intatto il patrimonio culturale e naturale delle isole ha fatto sì che la maggior parte degli introiti ricavati dal petrolio, concepito come un bene sul quale non fare troppo affidamento a lungo termine, venissero investiti nelle attività più tradizionali e consone allo spirito delle comunità degli “Shetlanders”.
Situate tra la Norvegia e la Scozia, le isole Shetland sorgono nel Mare del Nord, con una flora e una fauna ancora selvatiche e incontaminate. Sono parte del complesso di isole appartenenti all’arcipelago britannico, influenzato per secoli dalla cultura vichinga, di cui si avverte la presenza nella lingua, nei nomi e nel folclore tradizionale.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo