Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

L‘ UNIVERSO: PRIMI PASSI VERSO LA CONOSCENZA. STORIA DELLA SCIENZA

Il ciclo di unità audiovisive dal titolo comune Storia della scienza, tratte dal progetto di Rai Educational Pulsar, propone il racconto, in ordine cronologico, delle radicali trasformazioni introdotte dalla scienza e dalla tecnologia nel corso del Novecento.
Lo scopo è quello di offrire agli insegnanti un supporto didattico che, oltre a sintetizzare i concetti basilari, ponga l'accento su un aspetto spesso trascurato dai libri di testo: la dimensione storica e culturale che ha favorito il progresso scientifico.
Le immagini di apertura del filmato si soffermano su un'invenzione dell'ingegnere americano Robert Goddard: il primo razzo a propellente liquido. Le ricerche condotte da Goddard, negli anni Venti, furono a lungo ignorate. Bisognerà attendere la guerra fredda perché l'astronautica conosca dei significativi progressi.
In un'intervista, Franco Pacini, dell'osservatorio astrofisico di Arcetri (Firenze), ricorda il ruolo determinante di Hubble per lo studio delle galassie e per la formulazione della teoria di un universo in espansione.

Commenta

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo