Seguici    
Accedi
 

L AMMONIACA E I FERTILIZZANTI

Questa serie di unità audiovisive, realizzata da Rai Educational in coproduzione con l’UER (Unione Europea di Radiotelevisione), affronta i grandi argomenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e matematiche con un linguaggio rigoroso e nello stesso tempo divulgativo.
Tema dell’unità sono i fertilizzanti. Essi vengono usati in agricoltura per aumentare il contenuto di azoto nel suolo, e quindi il raccolto. Una delle sostanze più utilizzate è il nitrato di ammonio (NH4 NO3), composto da gas di ammoniaca e acido nitrico. L’ammoniaca viene prodotta industrialmente trattando idrogeno e azoto. Questa reazione, che viene spiegata molto chiaramente con animazioni grafiche, può svilupparsi in avanti e indietro, ossia i due gas possono combinarsi o tornare al loro stato originario. Le immagini mostrano la torre pressurizzata dove la reazione avviene.
L’acido nitrico, invece, viene prodotto industrialmente in un enorme bruciatore per ossidazione catalitica dell’ammoniaca, con aria. Il monossido di azoto, reagendo con altro ossigeno, produce il biossido di azoto. Vediamo le torri di assorbimento, che sono alimentate ad acqua e acido nitrico diluito, dove avvengono le successive reazioni di ossidazione e nelle quali avviene l’ultima reazione. A questo punto si può preparare il nitrato di ammonio.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo