Seguici    
Accedi
 

L` EFFETTO SERRA. STORIA DELLA SCIENZA

Il ciclo di unità audiovisive dal titolo comune Storia della scienza, tratte dal progetto di Rai Educational Pulsar, propone il racconto, in ordine cronologico, delle radicali trasformazioni introdotte dalla scienza e dalla tecnologia nel corso del Novecento.
Lo scopo è quello di offrire agli insegnanti un supporto didattico che, oltre a sintetizzare i concetti basilari, ponga l`accento su un aspetto spesso trascurato dai libri di testo: la dimensione storica e culturale che ha favorito il progresso scientifico.
Nel 1975 il geologo americano Steven Schneider denuncia l`inasprimento dell`effetto serra. Sulla scorta di disegni schematici della Terra e del Sole, la voce fuori campo spiega il meccanismo di riscaldamento della superficie terrestre a causa delle proprietà isolanti dell`atmosfera. L`aumento di concentrazione dei cosiddetti gas serra (vapore acqueo, anidride carbonica, ozono) si accompagna ad un innalzamento della temperatura. Maggiore è l`incremento della percentuale di anidride carbonica nell`atmosfera, più aumenta l`effetto serra e, quindi, cresce la temperatura sulla superficie terrestre.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo