Seguici    
Accedi
 

L` IMMUNOLOGIA. STORIA DELLA SCIENZA

Il ciclo di unità audiovisive dal titolo comune Storia della scienza, tratte dal progetto di Rai Educational Pulsar, propone il racconto, in ordine cronologico, delle radicali trasformazioni introdotte dalla scienza e dalla tecnologia nel corso del Novecento.
Lo scopo è quello di offrire agli insegnanti un supporto didattico che, oltre a sintetizzare i concetti basilari, ponga l`accento su un aspetto spesso trascurato dai libri di testo: la dimensione storica e culturale che ha favorito il progresso scientifico.
Il filmato si apre con un`intervista a Jean Dausset (1916-2009), premio Nobel per la medicina nel 1980 e, dal 1968, direttore dell`unità di ricerca sull`immunogenetica dei trapianti umani presso l`Istituto Nazionale di Sanità di Parigi. Dausset, sottolineando come la scienza biologica dagli anni Cinquanta in poi abbia compiuto dei passi da gigante, ricorda, in particolare, le risposte fornite dalla biologia molecolare agli interrogativi sull`organizzazione e l`origine del sistema immunitario. Gli studi sull`immunogenetica di Dausset, pur avendo avuto la loro prima applicazione nel trapianto della pelle, si sono in seguito rivelati validi per il trapianto in generale.
Le immagini conclusive del video ritraggono Jean Dausset nel 1980, nel giorno della cerimonia del premio Nobel.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo