Seguici    
Accedi
 

L` INDUZIONE ELETTROMAGNETICA - PARTE SECONDA. L`UNIVERSO DELLA MECCANICA

Nella serie L`Universo della Meccanica si ripercorre la storia delle leggi della meccanica, dalle intuizioni di Galileo (Pisa 1564 - Arcetri, Firenze 1642) alla teoria della relatività.
In questa seconda parte del filmato dedicato all`induzione elettromagnetica, si illustra con precisione il principio dell’induzione: ogni volta che varia il flusso del campo magnetico all’interno della spira di una bobina si genera una corrente elettrica. Il verso della forza che muove le cariche è dato dal fatto che il campo magnetico cresce oppure diminuisce.
Questi fenomeni vengono descritti dalla legge di Lenz, secondo la quale il flusso magnetico generato da una corrente indotta in un in un circuito chiuso ha direzione opposta a quella del flusso inducente.
Tutta l’energia elettrica utilizzata ai giorni nostri viene generata grazie al principio di induzione. Mentre Thomas Edison aveva trovato il modo di produre una corrente continua, Nikola Tesla mise a punto un sistema economicamente più vantaggioso, con il quale veniva prodotta corrente alternata ad alta tensione.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo